
Condividi questo articolo
Un importante passo avanti per i lavoratori dell’ASL CN1: è stato sottoscritto l’accordo sulle modalità di utilizzo delle risorse previste dalla DGR 11, che prevede per il 2025 uno stanziamento complessivo di 417.702,48 euro.
Si tratta di un risultato concreto, che premia l’impegno e la costanza della CISL FP nel dare risposte ai bisogni di chi lavora ogni giorno sul campo, tra criticità organizzative e carenze strutturali.
Come verranno utilizzate le risorse?
337.702,48 euro saranno destinati ad affrontare la grave carenza di personale sanitario, attraverso specifici progetti legati a prestazioni aggiuntive;
80.000 euro saranno finalizzati alla riduzione dei tempi delle liste d’attesa, migliorando l’accesso dei cittadini ai servizi.
L’intesa prevede inoltre:
La copertura dei turni critici attraverso progetti mirati;
L’impegno ad affrontare le situazioni più critiche nelle strutture sanitarie;
La previsione dell’integrazione economica necessaria per raggiungere l’obiettivo dei 60€/ora, come stabilito a livello regionale.
Monitoraggio e prospettive future
È stato definito un monitoraggio entro il 30 settembre 2025 per verificare l’efficacia delle misure adottate e per valutare un’eventuale revisione delle destinazioni, in caso di arrivo di ulteriori risorse o di nuove criticità. Ogni variazione sarà possibile previo nuovo accordo.
La CISL FP ha già sottoscritto l’accordo, mentre si attende ora l’adesione formale delle altre sigle sindacali, che si sono dichiarate disponibili alla sottoscrizione.
📌 Se non sei ancora iscritto alla CISL FP, è il momento giusto per farlo!
Rivolgiti ai tuoi delegati aziendali:
📞 Mauro Olocco – 340 979 2519
📞 Stefano Rosso – 333 422 9898
📧 info.fp@cislcuneo.it – 🌐 www.cislfpcuneo.it
La CISL FP Cuneo è sempre al fianco di chi lavora.