Scroll Top

Emergenza Personale negli Uffici Giudiziari di Cuneo: La CISL FP Chiede Intervento Immediato!

Condividi questo articolo

Cuneo, 3 luglio 2025 – La CISL Funzione Pubblica torna a denunciare con forza la gravissima carenza di personale che affligge da anni gli uffici giudiziari di Cuneo. Una situazione insostenibile che ha raggiunto il culmine presso il Tribunale, dove i carichi di lavoro sono diventati inimmaginabili, costringendo i lavoratori a sacrifici personali che li portano al limite dello stress lavoro-correlato. Le ricadute sulla funzionalità delle cancellerie e delle segreterie giudiziarie sono pesantissime.

Nonostante le reiterate richieste di personale avanzate dai capi degli uffici e sollecitate con insistenza dalla CISL, anche attraverso l’assunzione di idonei dai concorsi espletati presso altre pubbliche amministrazioni locali, tali richieste sono rimaste finora inevase. Questo disinteresse è ancora più incomprensibile se si considera che le stesse richieste sono state accolte per altri uffici, in particolare nel Nord Italia.

Anche l’interpello straordinario, finalizzato al distacco volontario di lavoratori presso gli uffici di Cuneo, a differenza di altri interpelli simili che sono stati puntualmente evasi, rimane inspiegabilmente bloccato. A ciò si aggiunge il rifiuto, da parte della delegazione di parte pubblica al tavolo negoziale, di accogliere la richiesta della CISL di basare il salario accessorio sull’organico anziché sulle presenze in servizio. Questa proposta avrebbe consentito ai lavoratori di percepire somme quasi doppie del FRD, proprio a causa della grave carenza di personale.

Questo persistente disinteresse verso gli uffici giudiziari cuneesi è immotivato e francamente incomprensibile. I lavoratori sono esasperati e pronti a scendere in piazza per far valere i propri diritti.

La CISL FP Cuneo chiede con urgenza:

  • L’immediata assunzione degli idonei dalle graduatorie dei concorsi già svolti presso altre pubbliche amministrazioni del territorio.
  • Il distacco immediato dei lavoratori che hanno aderito all’interpello straordinario pubblicato per gli uffici giudiziari di Cuneo.

La CISL sarà al fianco dei lavoratori giudiziari di Cuneo in ogni iniziativa che sarà adottata per la tutela dei loro diritti in caso di ulteriore riscontro negativo.

 

 

📌 Se non sei ancora iscritto alla CISL FP, è il momento giusto per farlo!

📧 info.fp@cislcuneo.it – 🌐 www.cislfpcuneo.it

La CISL FP Cuneo è sempre al fianco di chi lavora.